Alessandro Pietrolini

Nasce a Torino nel 1975. Da sempre appassionato di sport, nel 2001 incontra l'arte acrobatica che lo porterà ad esibirsi come performer in spettacoli multidisciplinari in giro per il mondo.

Nel 2006 si esibisce in un passo a due aereo ai tessuti, alla "Cerimonia di Chiusura dei giochi Olimpici di Torino" (segmento). Da quel momento scopre la regia e la messa in scena degli spettacoli e si appassiona alle tecnologie.

Nel 2008 scrive “Meraviglia”, il suo primo spettacolo per la Compagnia SONICS (di cui è anche fondatore), prima in una versione Outdoor per grandi spazi urbani poi nel 2010 ne scrive una versione teatrale. Ad oggi lo spettacolo è andato in scena oltre 500 volte in 15 paesi nel mondo.

Dal 2010 al 2018 scrive progetta e mette in scena 5 spettacoli teatrali (Meraviglia, DUUM, Toren, Locanda Lumierè, STEAM) e 3 spettacoli per Teatro Urbano e grandi spazi (Meraviglia XXL, OSA, Wish). Negli stessi anni realizza centinaia di performance per marchi nazionali ed internazionali e festival.

Nel 2019 inizia un percorso personale di creazione fuori dalla compagnia SONICS. Progetta e mette in scena a Torino lo spettacolo artistico per la “Cerimonia di Apertura Flame Relay XXX Universiade Napoli 2019", e ne disegna palco e scenografia. Lo spettacolo ha riscosso grande successo tanto da essere replicato a Napoli per l'inaugurazione del Villaggio degli Atleti.

Sempre nel 2019 Marco Bonometti CEO di OMR Automotive gli affida la realizzazione dello spettacolo celebrativo dei 100 anni della sua azienda.

Nel dicembre 2020 realizza il suo primo MOVIE DIGITALE scrivendo i testi la sceneggiatura e la drammaturgia del corto “La locanda delle Meraviglie”.


 

PERCORSO PROFESSIONALE

E' stato uno dei pionieri in Italia nelle discipline aereo acrobatiche fondando e scrivendo tutti gli spettacoli della compagnia SONICS.

La sua formazione inizia come studente dell'ISEF/SUISM di Torino ed attualmente è studente alla rinomata SAA (Scuola di Amministrazione Aziendale).

Negli anni 2000 inizia la sua carriera professionale fondando una società che si occuperà di organizzazione eventi, viaggi e animazione nei villaggi turistici ottenendo risultati di grande successo.

Negli stessi anni si appassiona all'arte acrobatica e alla messa in scena di spettacoli multidisciplinari che lo porterà a fondare la Compagnia SONICS che nel tempo diventerà una delle realtà più conosciute nel panorama di teatro acrobatico internazionale.

Dal 2006 ad oggi ha messo in scena migliaia di spettacoli in giro per il mondo, acquisendo un'importante esperienza nella creazione, produzione e organizzazione di performance per importanti marchi aziendali e Macro Eventi.

La sua carriera vede il coinvolgimento in progetti di rilievo nazionale ed internazionale che arricchiscono costantemente il suo curriculum artistico e professionale, permettendogli di sperimentare le migliori tecnologie al servizio dell'entertainment.

Il suo è sempre un lavoro di squadra e collabora attivamente con più realtà.

Nel campo delle proiezioni è Co-Direttore Creativo nel progetto CLOROFILLA, un ensemble di artisti che si dedica al projection mapping, animazioni 2D e 3D, motion capture, game design.

Ha un'ampia conoscenza tecnica dei materiali illuminotecnici e della loro programmazione, ha realizzato coreografie di massa per stadi e spettacoli ad hoc per aziende.

Ha competenze e conoscenza della C.S.R. (Corporate Social Responsability) ed ogni messa in scena dedicata alle aziende, analizza e valorizza gli stakeholders coinvolti, esalta l’efficienza e l’efficacia del brand mettendo sempre al centro i valori aziendali in chiave poetica e spettacolare.

E' sempre stato affiancato e supportato nelle sue scelte e produzioni da Ileana Prudente e Fanzia Verlicchi.